Il Buono Pasto cartaceo

Il calendario unico

Anche per i rimborsi Pellegrini si distingue garantendo il miglior rapporto del mercato tra numerosità di date di calendario e tempi di pagamento. Il calendario, infatti, risponde a una semplice regola: la scadenza di consegna (*) e il relativo pagamento coincidono con i giovedì (esclusi i festivi) per un totale di 48 opportunità di rimborso annue.

Ciò crea un importante vantaggio operativo all’Esercente, che ha la comodità di poter effettuare settimanalmente la consegna dei Buoni Pasto, senza dover attendere il mese successivo nel caso in cui non riesca a "centrare" la data di consegna mensile.

ATTENZIONE: la data di consegna utile per definire la valuta di pagamento deve essere confermata dal corretto ricevimento della fattura da parte dello SDI che potrai effettuare per tuo conto o tramite il servizio proposto da Pellegrini, accessibile dalla tua area riservata.

Indicazioni per la fatturazione

Dal 1° gennaio 2019 entra in vigore l'obbligo della fatturazione elettronica (Legge 27 dicembre 2017 n. 205).
Per questo motivo le tue fatture per il rimborso dei buoni Pellegrini dovranno:
• essere emesse nel formato XML previsto per le fatture elettroniche
• essere inviate a Pellegrini tramite Sistema di interscambio (SDI) messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate utilizzando come codice destinatario di Pellegrini: KJY8XQP (denominazione: Pellegrini Spa; P.IVA e CF: 05066690156)


La legge chiarisce che le fatture emesse con modalità diverse non sono valide, quindi non potranno essere registrate in contabilità, né pagate da Pellegrini.

Se emetti la fattura in autonomia, per consentirci di identificare immediatamente la tua fattura e assicurarti un pagamento sempre puntuale, ti chiediamo di valorizzare seguenti campi del file XML:
1.2.6 = BU300

Il documento generato da Pellegrini per tuo conto con le attuali modalità (via App, Sito, Pos, Lettori Ottici, ecc.), a partire dal 1° di gennaio 2019 non sarà una fattura rimborsabile fiscalmente corretta, ma un semplice proforma (che ti verrà recapitato via mail, come oggi).

Sul proforma troverai le istruzioni per completare la fatturazione.

Utilizzando il portale Pellegrini avrai 2 opzioni in funzione delle tue esigenze:
1) inviare l’XML direttamente allo SDI tramite portale Pellegrini
2) ricevere via mail l’XML, se preferisci inviarlo tu allo SDI

Se utilizzi Centri Servizi e/o Piattaforme di terze parti, per consentirci di identificare immediatamente la tua fattura e assicurarti un pagamento sempre puntuale, ti chiediamo di valorizzare i seguenti campi del file XML:
1.2.6 "riferimentoamministrazione" = BU300
2.1.2.2 "iddocumento" = N° MASTER (codice univoco a 7 cifre indicato su ogni proforma)
2.1.2.3 "data" = data generazione XML (nel formato aaaa/mm/gg)
2.1.2.5 "codicecommessaconvenzione" = MASTER (valore costante sempre uguale)

Modalità di consegna

Consegna telematica:
Pellegrini predilige modalità di consegna telematica dei buoni pasto e la consegna fisica dei buoni non è più necessaria. I tempi e le modalità di validazione e pagamento, diventano molto più veloci, rapidi e sicuri senza più rischio di errori. Potrai aderire ai numerosi servizi di de materializzazione presenti sul mercato oppure vai nell’area riservata del sito (in altro a destra) o scarica la nostra App ( www.pellegrinicard.it/scarica-la-APP.)
Per aderire ti chiediamo di restituire l’addendum da richiedere a demat.buoni@gruppopellegrini.it indicando la tua partita iva.

Consegna fisica dei buoni:
Presso lo sportello in via Lorenteggio, 255 20152 Milano, aperto da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Consegna tramite spedizione:

Potrai utilizzare i servizi di Poste Italiane (meglio la raccomandata rispetto alla posta ordinaria, che non ti può dare la certezza dell’avvenuta consegna) o i Corrieri Nazionali. Tramite le strutture autorizzate da Pellegrini: collettatori specializzati nella raccolta dei Buoni Pasto (scopri quelli consigliati scrivendo a servizio.ristoratori@gruppopellegrini.it).

Ricordati sempre di staccare e conservare la matrice, quando spedisci o consegni i Buoni Pasto per il rimborso, ti sarà sempre possibile dimostrare che sei l’unico ad avere diritto al rimborso per quei Buoni Pasto.

Termini di pagamento

ATTENZIONE: la data di consegna utile per definire la valuta di pagamento deve essere confermata dal corretto ricevimento della fattura da parte dello SDI che potrai effettuare per tuo conto o tramite il servizio proposto da Pellegrini, accessibile dalla tua area riservata.

Standard
Il rimborso dei buoni avviene l’ottavo giovedì successivo alla consegna (di norma 56 giorni). Esempio: se consegni i buoni tra il 4 e il 10 maggio otterrai il rimborso il 5 luglio.

Pago 7
Il rimborso avviene 7 giorni dopo la data di consegna. Esempio: se consegni i buoni tra il 4 e il 10 maggio otterrai il rimborso il 17 maggio.

Per le operazioni di conteggio e di rendicontazione dei buoni, per l’emissione della fattura e pagamento tramite bonifico bancario, sono previsti i seguenti costi:
•in abbonamento come da convenzione: commissione ridotta dello 0,5% rispetto al servizio una tantum; scarica il modulo per aderire ai pagamenti veloci;
•una tantum: commissione aggiuntiva come da distinta pagamenti veloci.

Pago 14
Il rimborso avviene 14 giorni dopo la data di consegna. Esempio: se consegni i buoni tra il 4 e il 10 maggio otterrai il rimborso il 24 maggio.

Per le operazioni di conteggio e di rendicontazione dei buoni, per l’emissione della fattura e pagamento tramite bonifico bancario, sono previsti i seguenti costi: SEMPRE INFORMATI SUI PAGAMENTI

L’Estratto Conto on-line
Con questo servizio in tempo reale, l’Esercente ha la possibilità di accedere a tutte le informazioni utili sulla sua fattura: la data di ricezione dei Buoni Pasto, l’importo comunicato con la fattura e l’importo certificato da Pellegrini dopo i controlli e le black list.

@sMails
Controlla di averci fornito la tua e-mail così ti invieremo tutte le comunicazioni e i documenti di rettifica, con notevole risparmio di tempo e denaro. In più, se aderisci al servizio @sMails, ti invieremo immediatamente la ricevuta di consegna dei tuoi Buoni Pasto e, a seguire, la conferma dell'importo e della data di pagamento.

Modalità di pagamento

I pagamenti verranno effettuati tramite bonifico bancario.